Knauf Insulation è stata fondata nel 1978 come Knauf Fiber Glass a Shelbyville (USA). Sin dall'inizio l'azienda è cresciuta molto rapidamente: la capacità produttiva è raddoppiata già dal 1983. Ulteriori impianti di produzione sono stati presto aperti: un impianto per materiali isolanti leggeri a Lanett, Alabama, nel 1988 e un impianto di produzione per l'isolamento di tubi presso la sede centrale di Shelbyville nel 1990. La capacità di Lanett è stata raddoppiata nel 1995.
Dopo solo 5 anni dall'ingresso sul mercato, lo stabilimento di Shelbyville (Indiana, USA) ha raddoppiato la propria capacità produttiva a causa della crescente domanda di materiali isolanti.
Il secondo stabilimento di Lanett (Alabama, USA) inizia la produzione di materiali isolanti a bassa densità.
Un terzo stabilimento di Knauf avvia la produzione. L'isolamento dei tubi viene ora prodotto anche a Shelbyville (Indiana, USA).
Lo stabilimento di Lanett (Alabama, USA) riceve un'ulteriore linea di produzione. Questa fase raddoppia la capacità di produzione.
Tra il 2001 e il 2002, Knauf ha successivamente acquisito le attività europee del produttore di isolamento Owens Corning attraverso una Joint Venture con Alcopor.
Un nuovo stabilimento a Shasta Lake (California, USA) inizia la produzione all'inizio del 2002. Alla fine del 2002, Knauf acquisisce Alcopor e quindi la maggior parte delle attività europee di Owens Corning. L'azienda viene rinominata Knauf Insulation.
Knauf Fiber Glass USA entra a far parte di Knauf Insulation.
Impianto di Surdulica (Serbia)
Knauf Insulation rileva l'attività di Heraklith, importante produttore di lana di legno e prodotti in lana di roccia, uno dei principali operatori del mercato dell'Europa centrale e orientale con nove siti produttivi.
Entra in produzione un nuovo stabilimento per la produzione di lana di vetro a Stupino (Russia). Nel settembre dello stesso anno viene inaugurata una nuova linea di produzione di lana di roccia presso lo stabilimento di Surdulica in Serbia.
A Shelbyville (Indiana, USA), quattro linee di produzione sono state completamente ricostruite e la loro capacità è stata ampliata. A metà anno, Knauf Insulation acquisisce Manson Insulation (Canada).
All'inizio dell'anno la capacità dello stabilimento di Skofja Loka (Slovenia) sarà ampliata con la nuova linea L3 per la lana minerale senza additivi leganti. Nell'estate del 2009, Knauf Insulation presenterà il suo nuovo e rivoluzionario legante ECOSE® Technology e lo introdurrà in tutta la produzione di lana di vetro. A St. Egidien (Germania) la capacità produttiva viene aumentata con una nuova linea di lana di roccia.
Entra in produzione il nuovo stabilimento per la lana di vetro di Lannemezan (Francia).
Knauf Insulation acquisisce uno stabilimento per la produzione di lana di vetro a Eskisehir (Turchia) e un altro a Tyumen (Russia).
A seguito di un ampliamento della capacità produttiva, lo stabilimento di Visé (Belgio) diventa il più grande sito di produzione di lana di vetro in Europa.
Knauf Insulation acquisisce le attività relative alla lana di vetro di SCHWENK Daemmtechnik GmbH & Co. Inoltre, l'azienda firma un accordo con Exeed Industries LLC (Abu Dhabi, EAU) per gestire Exeed Insulation LLC Holding come joint venture sotto la gestione di Knauf Insulation. Nello stesso anno entra in produzione il nuovo stabilimento di lana di vetro di Tyumen (Russia).
Knauf Insulation riapre lo stabilimento di Lanett (Alabama, USA) e completa l'acquisizione del produttore americano Guardian Insulation.
Thies Knauf assume la direzione di Knauf Insulation.
Jean-Claude Carlin diventa CEO di Knauf Insulation.