Wärmeschutz
Efficienza energetica per sé e per l'ambiente.

Circa il 75% dell'energia consumata in un'abitazione privata viene utilizzata solo per il riscaldamento. Una quantità enorme che può essere ridotta con semplici misure per aumentare l'efficienza.

 

Un semplice principio guida descrive l'importanza dell'efficienza energetica negli edifici: l'energia migliore è quella che non viene consumata. In Svizzera oltre il 40 % dell'energia viene ancora utilizzata per il riscaldamento, il raffrescamento e la gestione degli edifici. Risparmiare energia non significa solo conservare le risorse e il clima. L'efficienza energetica riduce i costi e la dipendenza dai servizi pubblici e dai combustibili.  

Prima di tutto l'involucro: soprattutto in caso di ristrutturazione di edifici, è fondamentale ottimizzare prima l'involucro dell'edificio. Le ragioni sono ovvie: un sistema di riscaldamento progettato per una casa scarsamente isolata è sovradimensionato dopo l'isolamento e funziona in modo inefficiente. Quindi, se prima di adottare le misure di isolamento, si sostituiscono le caldaie e si installano impianti solari, ad esempio, i componenti non si inseriscono più in una casa ben isolata. L'energia può essere prodotta a costi più bassi, ma è ancora inutilmente persa.

 

Oberste Geschossdecke

Isolare i piani superiori: Non potrebbe essere più semplice!

I proprietari di case spesso rifuggono dai costi e dallo sforzo di una ristrutturazione energetica. Nessuno vuole vivere in un cantiere. Una delle misure di risparmio energetico più efficaci è anche una delle più semplici. Se le pendenze del tetto in un sottotetto inutilizzato non sono isolate o lo sono in misura insufficiente, l'isolamento del soffitto del piano superiore può ridurre i costi di riscaldamento in un lampo. I materiali isolanti vengono semplicemente posati sul soffitto sotto forma di pannelli o stuoie. Il lavoro viene completato in brevissimo tempo e inizia il risparmio energetico. In alternativa, grazie a SUPAFIL® Loft Plus, l'isolamento può essere gonfiato anche in soffitta tramite tubi flessibili e ugelli. In poche ore si ottiene così uno strato isolante denso.

Qui trovate maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per solai.

 

Isolare i soffitti seminterrati in modo semplice

Non solo sul tetto scarsamente isolato molti svizzeri si riscaldano letteralmente la finestra. Anche il soffitto seminterrato, o il pavimento al piano terra, è una notevole fonte di perdite di energia. Per eliminarli, risparmiare sui costi di riscaldamento ed eliminare al tempo stesso il freddo sgradevole del pavimento, è sufficiente fissare pochi centimetri di materiale isolante al soffitto della cantina. A seconda delle esigenze visive, possono essere semplici pannelli isolanti in lana minerale o pannelli decorativi multistrato in lana di legno. Entrambi hanno in comune l'installazione rapida e semplice e l'effetto positivo sul calcolo del costo del riscaldamento.

Qui potete trovare maggiori informazioni sui nostri sistemi per soffitti interrati.

 

Kellerdecke

Zweischaliges Mauerwerk

Potenziamento delle facciate in clinker senza lasciare tracce

Le facciate in clinker sono molto diffuse e contribuiscono al fascino di interi villaggi: Facciate con muratura a doppio guscio, la cui facciata esterna è stata decorata con mattoni di clinker. Negli edifici più vecchi, tuttavia, c'è uno spazio di diversi centimetri tra la parete esterna portante e la facciata decorativa. Spazio utilizzabile per ristrutturazioni energetiche. Le aziende specializzate possono riempire queste cavità con il nostro materiale isolante sciolto Supafil® Cavity Wall, migliorando così notevolmente le proprietà isolanti della parete. La cosa migliore è che il lavoro viene completato in pochissimo tempo e praticamente senza lasciare traccia, perché il materiale isolante viene soffiato nella parete solo attraverso piccoli fori.

Potete saperne di più qui.