fireman
La protezione antincendio previene il pericolo di innesco di fiamme.

Solo in Germania si verificano circa 200.000 incendi residenziali all'anno. Questo dato dimostra in modo impressionante l'enorme importanza della protezione antincendio strutturale - con prodotti da costruzione come materiali isolanti non combustibili che rallentano efficacemente la propagazione degli incendi.

E' uno scenario orrendo per i proprietari di case: un incendio che dispiega il suo potere distruttivo in un lampo, distrugge le proprietà e mette in pericolo le persone. Le cause sono molteplici, ma spesso si tratta di apparenti banalità, come difetti tecnici o disattenzioni, che hanno conseguenze fatali. Le fiamme diventano particolarmente pericolose quando possono diffondersi liberamente, anche su più piani di una casa.

 

Queensferry_043.JPG

Lana minerale naturalmente non combustibile

I materiali isolanti in lana minerale - lana di vetro o lana di roccia - si distinguono per l'eccellente protezione antincendio. Appartengono alla classe A1 dei materiali da costruzione e sono pertanto considerati non combustibili. Non c'è da stupirsi quindi che il loro impiego in aree critiche come le vie di fuga, gli impianti industriali o le pareti antincendio sia praticamente privo di alternative. L'isolamento in lana minerale è costituito da vetro fuso o roccia. Non sono necessari additivi come i ritardanti di fiamma per le loro particolari proprietà antincendio.

 

Scoprite di più sulle applicazioni dei nostri materiali isolanti in lana minerale di alta qualità.

Protezione antincendio nei garage sotterranei

Quando il carburante, la plastica e l'olio prendono fuoco, si generano temperature che portano la maggior parte dei materiali da costruzione ai loro limiti. Particolarmente temuti sono gli incendi nei garage sotterranei, dove le fiamme possono propagarsi a diversi veicoli parcheggiati. Se l'incendio attacca senza ostacoli i soffitti di un parcheggio sotterraneo, l'acqua contenuta nel calcestruzzo evapora con una forza che può provocare lo sfaldamento di grandi superfici del soffitto. In questo caso, il calore può agire senza impedimenti sull'acciaio d'armatura all'interno della struttura della lastra e indebolirla. La conseguenza: pericolo di collasso! Anche un isolamento dello spessore di cinque centimetri con i pannelli isolanti per soffitti Tektalan® protegge da questo fenomeno.

Scoprite di più sulla protezione antincendio nei garage sotterranei con Tektalan® qui.

TG_Brand.png

protectfill.png

Protezione efficace dei pozzi di installazione

I pozzi di installazione attraversano i piani di un edificio come una canna fumaria. Cavi e tubazioni sono distribuiti sui piani da voi. In caso di incendio, la loro protezione è fondamentale per evitare che le fiamme possano passare attraverso gli alberi. Un metodo particolarmente efficace per migliorare la protezione antincendio consiste nel riempire i pozzetti di installazione con ProtectFill. Il materiale isolante in lana di roccia sciolta viene soffiato direttamente nel pozzetto tramite tubi flessibili e ugelli da aziende specializzate. Qui si comprime automaticamente e non lascia spazio alla propagazione delle fiamme.

Potete trovare tutto su ProtectFill sul sito web del marchio corrispondente.

Interrompere l'incendio

La lana di roccia è il materiale isolante ideale per facciate con sistemi compositi di isolamento termico (ETICS). Un involucro completamente isolato con lana di roccia non può prendere fuoco. Anche se i bidoni della spazzatura o i veicoli bruciano direttamente davanti alla casa e le temperature estreme influenzano la pelle esterna dell'edificio. Ma la lana di roccia non solo offre maggiore sicurezza come scudo protettivo per tutta la superficie. Anche nei sistemi di isolamento per facciate a base EPS, i bulloni antincendio in lana di roccia installati sistematicamente e in modo colloquiale Styropor offrono una protezione contro le fiamme flashovering. Essi costituiscono una barriera continua e non combustibile in determinati livelli della facciata, in modo da tenere sotto controllo gli incendi in casi estremi.

Scopri di più sulle nostre soluzioni per ETICS qui.

Brandriegel.png