News

I materiali isolanti in lana di vetro sono “Red List Free”

Di Markus Schneeberger , Giugno 02, 2021

I materiali isolanti in lana di vetro senza laminazione di Knauf Insulation: i primi prodotti in lana minerale in rotoli o lastre certificati "Red List Free" in Europa da DECLARE.

Nel quadro del processo di certificazione DECLARE, la composizione dei prodotti viene analizzata nel dettaglio per verificare che non contengano assolutamente nessuna delle sostanze chimiche indicate dall'International Living Future Institute’s Red List. A questo scopo, DECLARE analizza i componenti dei prodotti fino a una percentuale di appena 0,01%.

Benoît Thiry, Residential Market Manager di Knauf Insulation, spiega: «La certificazione DECLARE è un processo importante e indipendente che dimostra pubblicamente e in modo trasparente che i nostri prodotti in lana di vetro non laminati, dotati di tecnologia ECOSE®, non contengono aggiunte di formaldeide, ritardanti di fiamma o fungicidi». Inoltre, l’etichetta evidenzia la composizione dei prodotti isolanti con materiali "Red List Free".

  

Materie prime naturali

 

I materiali isolanti in lana di vetro di Knauf Insulation sono realizzati fino all'80% con materiale riciclato (principalmente vetro) e altre materie prime naturali come sabbia e calce. Jean-Pierre Pigeolet, responsabile della sostenibilità degli edifici di Knauf Insulation, sottolinea: «Proprio come cresce la richiesta da parte dei clienti di conoscere gli ingredienti del cibo che consumano, c’è una crescente esigenza di capire quali sono i componenti dei prodotti edili. Le persone vogliono avere la certezza che non ci siano sostanze chimiche nocive, in particolare nelle abitazioni, nelle scuole, negli uffici e negli ospedali. DECLARE dà questa certezza».

La certificazione DECLARE sta diventando sempre più importante perché la relativa etichetta viene presa in considerazione nei sistemi di valutazione degli edifici verdi come il "Living Building Challenge", "WELL" e "LEED".