Salute e comfort negli edifici

I produttori non possono permettersi di ignorare la domanda di prodotti certificati a basse emissioni.

By Markus Schneeberger
Febbraio 12, 2018

La domanda di prodotti da costruzione certificati e a basse emissioni sta crescendo in quanto i consumatori, i regolatori, i sistemi di valutazione Green Building Rating Systems (GBRS) e la Commissione Europea a LEVEL(s) attribuiscono grande importanza alla salute e al comfort negli edifici, ha detto Vincent Briard, il nostro Direttore per la Sostenibilità e la Regolamentazione dei Prodotti, in occasione di una conferenza internazionale tenutasi martedì 30 gennaio.

In occasione di una conferenza sui composti organici volatili (COV) organizzata dall'organismo di certificazione Eurofins in Germania, Vincent ha affermato che le preoccupazioni relative alla qualità dell'aria negli ambienti interni rappresentano una grande opportunità per i produttori. Ha detto inoltre che "La qualità dell'aria e il comfort degli edifici stanno diventando sempre più importanti in tutto il mondo, e il nostro mercato sta assistendo a normative sui COV più severe in paesi come Germania, Francia, Italia e Belgio e a una maggiore enfasi sui COV da parte di GBRS come BREEAM International, LEED e DGNB".

Anche i consumatori e i progettisti richiedono sempre di più ai loro prodotti per l'edilizia di essere sempre più consapevoli dell'importanza della salute e del comfort negli edifici. I produttori che ignorano questa tendenza alla crescita lo fanno a proprio rischio e pericolo.

Knauf Insulation ha ripreso questa tendenza e nel 2009 ha lanciato la prima linea di lana minerale con il nostro rivoluzionario legante a base biologica ECOSE Technology®. Knauf Insulation è stata la prima azienda a certificare la propria lana minerale con la tecnologia ECOSE come "Indoor Air Comfort Gold", scrive Thomas Neuhaus, responsabile di Eurofins, nel nostro rapporto sulla sostenibilità, che è disponibile qui (E) .

I COV sintetici possono rappresentare un grave rischio per la salute, soprattutto per i bambini. La certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold garantisce che un prodotto è a basse emissioni. La certificazione Indoor Air Comfort Gold conferma che il prodotto soddisfa le normative di prodotto più esigenti, ha detto Vincent al seminario, ed è importante che i produttori rispondano ai requisiti dei consumatori, regolatori e GBRS proponendo prodotti certificati con specifiche rigorose che contribuiscono a ridurre le emissioni e a migliorare il comfort interno. L'isolamento può dare un contributo significativo alla salute e al comfort negli edifici ed è un argomento che abbiamo discusso in dettaglio nel nostro rapporto sulla sostenibilità. L'isolamento contribuisce a prevenire malattie e decessi dovuti al freddo, riduce l'inquinamento acustico, riduce il consumo di carburante e può ridurre la concentrazione di inquinanti atmosferici esterni.