News

Isolamento sostenibile del tetto piano

By Markus Schneeberger
Agosto 16, 2021

Knauf Insulation offre dettagliate dichiarazioni ambientali di prodotto per i materiali isolanti per tetti piani, che riportano informazioni quantitative di tipo ambientale relative al ciclo di vita dei prodotti.

Le dichiarazioni ambientali di prodotto o EPD (in inglese Environmental Product Declarations) consentono un confronto oggettivo della sostenibilità tra prodotti con la stessa funzione. Per esempio, viene analizzato e documentato l’impatto ambientale dei materiali isolanti durante l’intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento delle materie prime allo smaltimento. Knauf Insulation utilizza le EPD da molti anni, al fine di fornire ai costruttori e ai progettisti una visione obiettiva delle eccellenti proprietà dei suoi prodotti. Knauf Insulation aggiorna costantemente tutte le EPD per le soluzioni di isolamento, e la gamma di prodotti viene man mano ampliata.

 

Da oggi, Knauf Insulation è inoltre in grado di fornire le EPD praticamente per tutti i prodotti di isolamento in lana di roccia non infiammabile per tetti piani. In questo modo si facilita, tra le altre cose, la pianificazione e la certificazione di edifici pubblici e commerciali, secondo i criteri dei comuni sistemi di rating per gli edifici ecologici quali BREEAM e LEED.

 

Per rendere il processo di pianificazione ancora più agevole, le attuali EPD per tetti piani sono riportate nel Database delle EPD dell’Institut Bauen und Umwelt e.V.