Building Information Modelling (BIM)

Knauf Insulation entra nell'era digitale "BIM".

By Markus Schneeberger
Febbraio 01, 2018

Knauf Insulation sta aprendo la strada a un nuovo entusiasmante approccio al Building Information Modeling (BIM), una rivoluzione digitale che cambierà completamente il settore delle costruzioni.

BIM consente la creazione di rappresentazioni virtuali di edifici con l'aiuto di file digitali ricchi di dati, che consentono al progettista di ottenere una panoramica su temi quali l'efficienza energetica o gli impatti ambientali in anticipo.

Poiché questi modelli di costruzione possono essere rivisti digitalmente, progettisti, appaltatori e investitori possono apportare modifiche prima dell'inizio della costruzione, al fine di evitare errori costosi.

"La BIM cambierà inevitabilmente il settore perché apporta un'incredibile trasparenza nel complesso e moderno processo di costruzione degli edifici", afferma David Appelfeld, il nostro market manager per gli immobili non residenziali. Per questo Knauf Insulation è pioniere nello sviluppo di nuovi approcci BIM e lavora a stretto contatto con i progettisti per contribuire a plasmare questo entusiasmante futuro digitale.

Le nostre schede prodotto BIM di Knauf Insulation non solo sono di facile utilizzo e ricche di dati affidabili e completi - come le informazioni sul DOP e sul marchio CE - ma contengono anche informazioni sulle prestazioni ambientali che non sono secondi a nessuno sul mercato.

La sostenibilità è al centro delle attività di Knauf Insulation. Per questo motivo disponiamo di valutazioni del ciclo di vita e dichiarazioni ambientali dei prodotti per la maggior parte delle nostre soluzioni. Questi dati sono ora disponibili nei nostri file BIM", dice David. Questa profondità di informazioni sta diventando sempre più importante in quanto i sistemi di classificazione degli edifici verdi richiedono una visione digitale più completa.

Ma non è tutto. In risposta alla crescente pressione sull'industria per dimostrare le prestazioni reali, forniamo dati BIM completi specifici per ogni singolo prodotto e la sua applicazione e non basati su risultati aggregati per consentire una specifica profonda che è affidabile al 100%.

Inoltre, tutte le informazioni richieste dal progettista - dalle prove di comportamento al calore, al suono o al fuoco, alla documentazione di dichiarazione - sono facilmente accessibili in formati leggibili dalla macchina.

La BIM sta già dando forma ai processi di costruzione di alcune aziende innovative, ma molti operatori del settore si stanno rendendo conto solo ora della sua importanza", afferma David. Per questo motivo siamo sempre aperti al dialogo con i pianificatori sul modo in cui utilizzano il BIM, perché vogliamo che il processo sia il più semplice possibile.

A supporto di ciò, abbiamo condotto un corso di formazione presso il BIM di Knauf Insulation e riunito un team di esperti in grado di assistere i progettisti con esigenze specifiche. Inoltre, si tengono sessioni di feedback con gli utenti del BIM di tutto il mondo per affrontare tutte le sfide.

In pochi anni BIM avrà cambiato completamente il settore delle costruzioni e saremo in grado di gestire o condividere un'incredibile quantità di dati di costruzione con uno smartphone. Si tratta di una rivoluzione non solo inevitabile, ma anche destinata a rendere il settore più efficiente e trasparente", afferma Appelfeld.