News

Knauf Insulation presenta la sua nuova strategia a favore della sostenibilità: For A Better World

By Markus Schneeberger
Ottobre 20, 2020

La nuova strategia aziendale si propone obiettivi concreti per il 2025. La regione dell’Europa centrale (regione DACH) di Knauf Insulation svolge un ruolo chiave nell'attuazione della nuova visione e sosterrà i suoi clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Knauf Insulation è orgogliosa di comunicare l'avvio di «For a better world», la nuova strategia per la sostenibilità. Si tratta di una strategia a tutto tondo che indica gli sforzi da compiere in futuro e si concentra su quattro obiettivi principali:

People First

Porre l’uomo al centro

Zero Carbon

Raggiungere un livello di emissioni di CO2 pari a zero

Circular Economy

Facilitare un’economia ciclica

Better Buildings

Creare edifici migliori

Anche il settore edilizio è cambiato nel tempo e le autorità di controllo sono diventate sempre più esigenti in materia di responsabilità ambientale e sostenibilità. In qualità di partner dei nostri clienti, Knauf Insulation è pronta alla sfida.

 

«Ci siamo sempre contraddistinti per una particolare sensibilità verso la sostenibilità. I nostri prodotti consentono di risparmiare energia, di ridurre le emissioni e di rendere gli edifici idonei alle sfide del futuro. Disponiamo dell'esperienza e del know-how in grado di garantire ai nostri clienti il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità».

 

La nuova strategia «For A Better World» si basa sui successi degli ultimi dieci anni in materia di sostenibilità. Dal 2010 al 2019 è stata registrata, in tutta l'impresa, una riduzione del consumo energetico e delle emissioni del 23%, degli incidenti sul lavoro del 56% e dei rifiuti destinati alle discariche del 67%.

 

Per la presentazione della nuova strategia il CEO del gruppo, Jean-Claude Carlin, si è espresso in questi termini: «Abbiamo fatto dichiarazioni precise per dimostrare che riusciremo a rispettare tutti gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine. Abbiamo inoltre definito obiettivi concreti, a medio termine, per il 2025, per il cui raggiungimento dobbiamo iniziare a lavorare già ora. È importante che la direzione di Knauf Insulation si assuma la responsabilità dello sviluppo della messa in opera della nostra visione a lungo termine e non scarichi il problema sulla generazione futura».

Gli obiettivi aziendali del 2025 sono, tra gli altri, i seguenti:

  • Riduzione della percentuale complessiva degli incidenti da rilevare (TRIR) dal 9,2 ad almeno il 5. 
  • Riduzione del 15% della CO2 contenuta nei prodotti
  • Trasferimento del 10% delle spese per investimenti in progetti destinati alla riduzione delle emissioni di CO2 e/o dei rifiuti
  • Riduzione del 25% dell’impronta ecologica dovuta alla CO2 prodotta nei siti e in conseguenza dei viaggi di lavoro
  • Riduzione degli imballi in plastica nuova di oltre il 25%
  • Impiego per oltre il 25% dei materiali riciclati esterni nella lana di roccia e per oltre il 65% dei materiali riciclati nella lana di vetro entro il 2025
  • Riduzione a zero dei rifiuti destinati alle discariche

 

È possibile approfondire le tematiche di "For A Better World“, la nuova strategia di Knauf Insulation per la sostenibilità, alla pagina web
https://www.knaufinsulation.com/for-a-better-world.