News

Perfettamente separati

By Markus Schneeberger
Novembre 26, 2021

Un nuovo impianto di separazione nella fabbrica di Simbach am Inn della Knauf Insulation, smaltisce l’acqua di lavaggio in maniera ottimizzata e più sostenibile. I residui dei sistemi di colore a dispersione a base acquosa, utilizzati in fabbrica per la colorazione dei pannelli vengono quindi perfettamente separati all’interno di questo impianto.

I moderni sistemi di applicazione della colorazione delle superfici dei pannelli di tutti i prodotti in lana di legno Heraklith® sono costituiti principalmente da acqua. I componenti del colore, come i pigmenti, vengono quindi dissolti all’interno e il risultato è un colore omogeneo e spruzzabile. I residui di questi colori che derivano dalla spruzzatura in eccesso e dalla nebulizzazione nell’ambito del processo di colorazione, vengono scomposti nei loro componenti nella fabbrica di Simbach, in un nuovo impianto di separazione dei residui di colore.

Grazie a quantità ridotte di un agente di scissione, tutti i componenti del colore vengono dissolti dall’acqua. Successivamente, possono essere smaltiti separatamente e in maniera conforme ai requisiti vigenti. L’acqua, che rappresenta il 40% della quantità totale e che finora doveva essere trasportata regolarmente tramite treno cisterna verso un impianto di trattamento, può essere semplicemente riciclata come acqua di scarico attraverso la canalizzazione della depurazione abituale. Si riduce così in maniera notevole la quantità di residui di colore da smaltire in maniera speciale.

 

Pressione ad alta efficienza energetica

Non è comunque l’unico strumento da utilizzare nell’ambito del continuo miglioramento e potenziamento della sostenibilità. L'aria compressa che viene prodotta da grossi compressori è necessaria per il processo di colorazione, ma anche per tanti altri impianti della fabbrica di Simbach. Sono in totale cinque i compressori di questo tipo, distribuiti in diversi siti all’interno dello stabilimento e adesso sostituiti per le posizioni centrali soltanto da due apparecchi a elevata efficienza. A parità di output rispetto agli apparecchi precedenti si è riusciti a ridurre il consumo energetico di circa il 40%. E l’ammodernamento ripaga anche a livello economico: l’investimento avrà il suo ritorno in meno di un anno e mezzo, grazie alla riduzione dei costi energetici e di manutenzione, nonché al contributo statale. 

 

Un’altra pietra miliare

Entrambe le misure adottate nella fabbrica di Simbach contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della strategia mondiale per lo sviluppo sostenibile di Knauf Insulation «For A Better World» , lanciata nell’autunno del 2020 e che stabilisce obiettivi concreti in materia di sostenibilità da raggiungere entro il 2025. Elementi importanti sono la riduzione delle emissioni di CO2, del consumo energetico e dell’impiego di risorse nei siti di produzione. Già dal 2010 al 2019 si è avuta una riduzione a livello aziendale del 23% per quanto riguarda il consumo energetico e le emissioni, nonché un calo del 67% dei rifiuti che vengono smaltiti nelle discariche.