Sicurezza e salute sul posto di lavoro

Di Markus Schneeberger , Aprile 28, 2021

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, il 28 aprile, Knauf Insulation lancia «Take Care Everywhere», la nuova campagna per la sicurezza. Contemporaneamente, l’azienda celebra nuovi traguardi nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Knauf Insulation riporta regolarmente grandi successi nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Di recente, il già basso numero totale di infortuni registrabili (Total Recordable Incident Rate, TRIR) è stato nuovamente ridotto del 45% in 12 mesi. Anche il numero di incidenti che determinano il fermo dell’attività lavorativa (Lost Time Accidents, LTA) è diminuito. Dieci dei siti di produzione situati in tutto il mondo hanno addirittura registrato più di 12 mesi senza alcun LTA.

Sicurezza sostenibile

I team responsabili di «Health and Safety» si impegnano costantemente per rendere questi risultati a prova di futuro e sostenibili. Ad esempio, nei siti di produzione sono state implementate quasi 23.000 misure di sicurezza, il numero di sopralluoghi per identificare i pericoli è aumentato del 50% e i cosiddetti colloqui sulla sicurezza hanno visto un incremento dell’85%.

Ognuno è responsabile

Jean-Claude Carlin

Nel suo messaggio odierno rivolto a tutti i dipendenti dell’azienda, Jean-Claude Carlin, membro del comitato di gestione del gruppo Knauf per il settore Insulation EMEA (Europa, Medio Oriente, Asia), ha affermato: “Siamo fieri di ciò che abbiamo raggiunto, ma per Knauf Insulation la sicurezza è un viaggio di miglioramento continuo.

Abbiamo introdotto processi e procedure sicuri, ma ora è il momento di concentrarsi sul miglioramento dei comportamenti, che determinano fino al 90% degli incidenti. Ecco perché abbiamo lanciato la campagna «Take Care Everywhere», che intende accrescere la consapevolezza rispetto all’importanza del ruolo che ogni singolo individuo può svolgere nel mantenere se stesso e gli altri al sicuro”.

Take Care Everywhere

«Take Care Everywhere» è anche il motto con cui tutti i siti di Knauf Insulation celebrano oggi la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Attraverso presentazioni interne, poster, workshop, discussioni online e un video con l’eroe immaginario della sicurezza «Ki», la campagna «Take Care Everywhere» sottolinea l’importanza di aderire ai principi di sicurezza,

che includono:

  • Aspettarsi l’inaspettato: sicurezza attraverso la gestione del rischio
  • Elaborare criticamente tutti gli eventi: condividere le conoscenze acquisite al riguardo
  • Eliminare tempestivamente i pericoli: non ignorare i problemi, bensì risolverli!
  • Accettare che gli errori possano accadere: rendere il lavoro operativamente sicuro
  • Ascoltare e farsi sentire: lavorare insieme per una maggiore sicurezza
  • Rimanere vigili anche nel tempo libero: rendere sicuro il nostro quotidiano
  • Fornire feedback trasparenti: l’onestà assoluta è essenziale
  • La sicurezza prima di tutto e sempre: la nostra massima priorità, ogni giorno

Nuovi obiettivi

Philippe Coune, Group HSE Lead per la regione EMEA, ha aggiunto: “«Take Care Everywhere» rappresenta una tappa importante della nostra strategia sostenibile, che mette le persone al primo posto e garantisce che tutti tornino a casa in sicurezza alla fine della giornata lavorativa. Questo approccio si riflette anche nel nostro obiettivo di sicurezza per il 2025. Vogliamo ridurre il numero totale di infortuni registrabili a un massimo di cinque. L’anno scorso abbiamo ottenuto risultati eccezionali ed è importante capitalizzare su questo successo anche quest’anno. Auspico che anche nel 2021 saremo in grado di registrare altri 12 mesi da record nell’ambito della sicurezza”.