Supafil Declare

Di Markus Schneeberger , Giugno 12, 2020

Knauf Insulation è orgogliosa di annunciare che SUPAFIL è il primo materiale isolante da insufflaggio in Europa a essere certificato con il label “Red List Free” di DECLARE.

DECLARE richiede totale trasparenza e certifica prodotti che non contengono sostanze chimiche riportate nella “Red list” o lista rossa. Quest’ultima consiste in un elenco di sostanze che determinate organizzazioni internazionali hanno classificato come nocive per la salute, inserendole in una lista a livello centralizzato. Tale classificazione è stata ideata da esperti per l’edilizia sostenibile presso l'International Living Future Institute.

La certificazione rappresenta un’importante riconoscimento a riprova che SUPAFIL non contiene formaldeide aggiunta, additivi ignifughi (ad es. borati) e prodotti chimici contro funghi o insetti.

SUPAFIL è costituito per il 99% da lana di vetro e contiene meno dell’1% di agenti antipolvere e antistatici. Il label DECLARE sottolinea l’origine naturale del nostro isolamento a insufflaggio.

La certificazione DECLARE rappresenta inoltre un fattore chiave per l’ottenimento di punti nei sistemi di rating degli edifici ecologici, classificati in base all’impiego di materiali edili sostenibili e non dannosi per la salute.

Dal momento che la maggior parte delle persone trascorre almeno il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi, fattori quali la qualità dell’aria sono particolarmente importanti per gli anziani, i bambini e le persone con problemi di salute. SUPAFIL è inoltre certificato secondo gli standard più elevati Eurofins Gold per la qualità dell’aria interna.